news

RITRATTO Simone dell’Isola: Voglio dare dignità a questa professione!

Nato  a Salerno ma vissuto in costiera, Simone dell’Isola, non ha ancora compiuto 24 anni. Minuto ed elegante, sorridente e pacato, è un o dei protagonisti di sala del ristorante Reale al fianco di Cristiana Romito.

 

La famiglia lo avrebbe voluto informatico, forse ingegnere. Ma lui ha sempre scelto di lavorare durante i mesi estivi nel ristorante dello zio in Val d’Orcia, facendo il pizzaiolo, poi il cameriere, capendo fin da giovanissimo che quella sarebbe stata la sua strada.

 

Uscito dall’istituto tecnico, Simone rinuncia all’università per iscriversi alla Scuola di sala di Intrecci, dove ha avuto la possibilità di approfondire la teoria, il mondo del vino e la psicologia della sala.

 

Dopo uno stage all’Imago e il periodo Covid dove tutto si è fermato, ha fatto di tutto per fare un colloquio per poter entrare nel team del Reale. A maggio del 2021 ha realizzato il suo sogno ed è entrato nello staff di sala di Cristiana Romito.

“Cristiana è stata per me una vera maestra di eleganza – racconta. La sala del Reale mi ha fatto innamorare del mestiere ancora di più. Quel minimalismo diffuso, la creatività che ogni giorno respiro a Casadonna e soprattutto la squadra sempre più unita, mi hanno fatto crescere molto”

 

 

Oggi, con un sorriso disarmante e solare, ci racconta contento della sua scelta, del suo desiderio profondo di dimostrare che il cameriere non è un lavoro minore e di ridare a suo modo dignità a questa professione.

 

Foto Andrea Straccini

Pausa Autunnale: Il Ristorante Reale e l’Hotel Casadonna saranno chiusi fino al 15 novembre 2023.

Il servizio riprenderà il 16 novembre con la cena .

Le richieste di prenotazione saranno gestite dal 15 novembre 2023. reservations@casadonna.it