Il Ristorante – Niko Romito

Il primo Il Ristorante - Niko Romito ha aperto nel 2017, all’interno del Bulgari Hotel di Pechino, poi a Dubai e l’anno seguente a Milano e Shanghai. Nel 2021 ha aperto a Parigi e nel 2023 sono previste le aperture di Roma e Tokyo. Tutti i ristoranti Bulgari nel mondo hanno la stessa carta, per un’idea di coerenza assoluta.
"Il progetto nato con Bulgari è stato una sfida importante: mi ha portato ad interrogarmi su quali fossero i valori portanti della cucina italiana e chiedermi come potessi rispettare la tradizione facendola però evolvere secondo quella che è la mia idea di cucina. Insieme alla mia squadra abbiamo studiato a lungo prima di riuscire a trovare la giusta strada da seguire per definire questo nuovo modello e portare la nuova cucina italiana nel mondo.”

Il Ristorante - Niko Romito, all’interno dei Bulgari Hotels & Resorts rappresenta un modello di ristorazione unico, dall’identità forte, dove il gusto e l’eleganza della cultura italiana incontrano la filosofia innovativa dello chef. Per questo progetto, Niko Romito ha definito i nuovi codici di una cucina italiana contemporanea, riscrivendone le ricette iconiche secondo i suoi canoni di purezza, sintesi, leggerezza e piacevolezza. Dietro a piatti apparentemente semplici e riconoscibili, delle tecniche di trasformazione complesse, frutto della grande ricerca sulla materia, sulla pulizia e l’intensità del gusto che contraddistingue il lavoro dello chef.

“Chi va all’Hotel Bulgari e mangia a Il Ristorante - Niko Romito, in Cina, a Dubai o in qualunque altra parte del mondo, avrà la sensazione di aver visitato il nostro Paese, anche se non c’è stato mai. Stiamo raccontando un’Italia vera, autentica e contemporanea; è una grande soddisfazione vedere quanto la gente lo apprezzi.”