news

Apre oggi il nuovo Bulgari Hotel Roma


Apre oggi, 9 giugno 2023, Bulgari Hotel Roma. È i l secondo hotel in Italia e il settimo della collezione mondiale Bulgari Hotels & Resorts in cui l’offerta gastronomica è firmata dello Chef Niko Romito.

Situato al civico 10 della centralissima Piazza Augusto Imperatore, nel cuore del quartiere Campo Marzio, a pochi passi da Via del Corso e Piazza di Spagna e dalla storica boutique Bulgari di Via Condotti, l’hotel rappresenta un unicum nella storia della maison, tanto per il suo legame indissolubile con la città in cui è nata quasi 140 anni fa, quanto per l’opportunità di esprimere e raccontare in chiave contemporanea il genius loci. Bulgari Hotel Roma è una celebrazione della romanità più raffinata, fuori dai cliché, e una vetrina del miglior design e artigianato italiano.

L’edificio monumentale che ospita l’hotel è uno splendido esempio di architettura razionalista: progettato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo e costruito tra il 1936 e il 1938, fu inaugurato nel 1950 dal primo ministro italiano Alcide De Gasperi come sede dell’Inps, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Sorge in un sito storico dal forte valore simbolico, proprio di fronte al Mausoleo di Augusto, il suo sepolcro circolare risalente al I secolo, e all’Ara Pacis, l’altare che celebra il periodo di pace conseguito dall’Imperatore – la Pax Romana – e che oggi è custodito all’interno del Museo dell’Ara Pacis, opera di Richard Meier.

A sottolineare il singolare legame tra il Bulgari Hotel Roma e la visione e il tempo storico dell’imperatore Augusto, è la presenza della statua di Augusto seduto in marmo pentelico originale del II secolo proveniente dall’esclusiva Collezione Torlonia. Posizionata al centro del vestibolo d’ingresso, tale statua è la prima di una serie di cinque, di cui Bulgari ha sponsorizzato il restauro, che si alterneranno nell’esposizione.

da sinistra a destra Claudio Catino executive chef, Salvatore Brancaccio chef de Il Caffè, Chef Niko Romito, Emilio di Cristo, Chef de Il Ristorante Niko Romito e Pier Simone Guarino, executive chef di Pasticceria

Il Bulgari Hotel Roma ospita cinque offerte gastronomiche diverse, tutte a cura di Niko Romito. L’executive chef dell’hotel è Claudio Catino, per molti anni alla guida della cucina di Bulgari Hotel Milano.

Al piano terra, Il Caffè con il suo spazioso dehors sotto i monumentali portici di Piazza Augusto Imperatore, è il primo in Italia e il primo nel mondo firmato da Niko Romito. È stato pensato come un bar all’italiana con cucina: elegante ed informale presenta una proposta variegata e versatile in grado di attrarre un pubblico ampio e diventare un punto di riferimento per il quartiere e la città. Lo chef de Il Caffè è Salvatore Brancaccio, già sous-chef al Bulgari Hotel Parigi, mentre in pasticceria c’è Pier Simone Guarino.

Il menu è stato concepito dallo chef Niko Romito per offrire un’esperienza autentica, dalla colazione alla cena, e rendere omaggio ai piatti iconici della cucina romana e laziale, attraverso un grande lavoro di ricerca sulla qualità degli ingredienti, provenienti dai migliori fornitori del territorio.

Con una vista magnifica su Piazza Augusto Imperatore grazie alla sua posizione al 5° piano, Il Ristorante – Niko Romito presenta il menu di cucina italiana contemporanea, creato in esclusiva dallo chef per i Bulgari Hotels & Resorts, in una calda ed elegante atmosfera. Il ristorante si apre su un’ampia terrazza esterna con vista sullo storico Mausoleo dell’Imperatore Augusto e sull’Ara Pacis. Qui, le ricette più rappresentative della tradizione vengono riscritte secondo i canoni di essenzialità, purezza e leggerezza di Niko Romito ed affidate alle mani e al talento di Emilio Di Cristo, già sous-chef di Bulgari Resort Dubai per quattro anni.

Allo stesso piano, il Bulgari Bar è il luogo ideale per sorseggiare cocktail iconici. Caratterizzato da un grande bancone in marmo nero decorato con elementi conici in vetro di Murano che riflettono la luce, all’esterno dispone invece di un’ampia terrazza lounge con angolo bar dedicato. Per accompagnare i cocktails dell’Head Barlady Desirée Verdecchia, Niko Romito ha immaginato un menu informale, che comprende una serie di bar bites e piatti leggeri.

La Terrazza, con la sua posizione straordinaria sul tetto dell’hotel, dotata di cabanas e aree lounge, offre viste emozionati dello skyline della città. Il progetto paesaggistico de La Terrazza, curato da P’Arcnouveau, è stato concepito come una tipica terrazza romana, con oltre 200 vasi in cui fioriscono una ricchissima varietà di piante e fiori autoctoni che richiamano i giardini delle antiche ville romane come Villa Livia e Villa Adriana.

Al piano terra, con accesso dall’interno dell’hotel e indipendente da Via della Frezza, si trova il primo negozio in Italia Bulgari Dolci, una boutique in cui acquistare i preziosi cioccolatini Bulgari e la Pasticceria – Niko Romito, una selezione dei dolci tradizionali italiani reinterpretati dallo chef.

Adiacente al Vestibolo d’ingresso, con vista su Piazza Augusto Imperatore, la Lobby Lounge è riservata agli ospiti dell’hotel tutto il giorno con il suo ambiente raffinato ed esclusivo e un menù che spazia dal tè pomeridiano all’aperitivo.

 

“Questo progetto ha un potenziale enorme, sia dal punto di vista internazionale che locale, in cui possiamo godere dell’importante esperienza fatta in questi anni negli altri ristoranti della collezione. Attraverso cinque offerte gastronomiche diverse, vogliamo trasmettere i valori di italianità e identità e proporre una cucina autentica, che riscrive i grandi classici della tradizione in chiave contemporanea”.
Niko Romito

 

Per maggiori informazioni
Bulgari Hotel Roma