news

[NATURALIA]

Reale | Casadonna lanciano [NATURALIA], un’experience dedicata alla Natura, al gusto di mangiare all’aperto, alla libertà di esplorare boschi, pianure e antiche faggete, alla scoperta di vegetali e piante, tradizioni popolari e luoghi incontaminati, tra pace, silenzio e relax assoluto.

“Volevo dare ai clienti di Casadonna la possibilità di scoprire il nostro Abruzzo più selvaggio e naturale in modo diverso. Volevo comporre le “quattro stagioni” del nostro territorio raccontando di volta in volta universi intensi e bellissimi.

[NATURALIA] offre percorsi unici, fuori dalle rotte canoniche, esplorazioni con guide esperte in luoghi incredibili, itinerari che allargano l’orizzonte intorno a Casadonna e che arricchiscono in profondità. Lo stile Reale | Casadonna ci seguirà in un viaggio intimo e personale sul territorio: Pic Nic en plein air all’insegna della freschezza e del territorio, esplorazioni, scoperte, pace e silenzio. Il nostro Abruzzo vi aspetta”.
Cristiana Romito

[NATURALIA] si declina in diversi appuntamenti l’anno per raccontare come il territorio intorno a Casadonna cambi nell’arco dell’anno.

Ogni NATURALIA vedrà attività diverse e si declinerà seguendo le stagioni e il tempo.

In Autunno, [NATURALIA] sarà una due giorni fra passeggiate colorate tra le foglie arancioni, rosse e gialle del meraviglioso foliage abruzzese, le faggete silenziose e l’immensità di alberi secolari. Sarà l’occasione per scoprire lo zafferano dell’Aquila Dop, il tartufo, i formaggi e un Pic Nic all’insegna dell’intensità e dell’aromaticità.

In Inverno, inseguendo la neve con ciaspolate e passeggiate nei boschi esploreremo la meravigliosa cucina invernale di questo territorio unico. Cucina e relax, pace e neve saranno le parole chiave della due giorni.

In Primavera [NATURALIA] si concentrerà sui fiori e i vegetali dei prati, ci saranno momenti di foraging, hiking in angoli incontaminati del Parco nazionale d’Abruzzo e un Pic Nic d’autore incentrato sulla freschezza e il vegetale.

In Estate, [NATURALIA] andrà per fiumi, laghi, torrenti e cascate, alla ricerca di animali selvaggi e antiche transumanze. Sarà l’occasione unica di un foraging rituale, legato alla bellissima tradizione dell’Acqua di San Giovanni, momento magico per godere delle proprietà curative e benefiche delle piante raccolte e per augurio personale di buona salute, prosperità e fortuna.

L’evento è acquistabile solo nelle 4 date in Calendario. L’experience è stata progettata per piccoli gruppi di minimo 8 e massimo 10 persone.

Ecco le prossime date di [NATURALIA]

25\27 ottobre 2023
27\29 giugno 2024
26\28 settembre 2024

Tra le opzioni dell’experience consigliamo la presenza di un fotografo che documenti il percorso e le attività, il luogo e la bellezza. Ci piace immaginare che per [NATURALIA] possiamo provare a non avere con noi il cellulare e essere liberi di vivere a pieno la Natura che ci circonda senza tecnologia e connessione. Ci pare che questo sia un ottimo compromesso per portare e casa un racconto di immagini e regalarci qualche ora di distacco dal cellulare e dalla rete.

Per avere dettagliate sui singoli eventi e per prenotare, vi preghiamo di inviare una mail a reservations@casadonna.it.

foto di Andrea Straccini