news

Niko Romito premio dell’innovazione per La Liste 2023

Nei saloni storici del Ministero degli Affari Esteri di Parigi, Niko Romito è stato premiato con il Premio dell’Innovazione da La Liste, la classifica internazionale 1000 Migliori Ristoranti del Mondo fondata nel 2015 da Philippe Faure, ex diplomatico francese che fu anche a capo della guida Gault & Millau. Questo premio speciale viene attribuito a chef o ristoratori che si reinventano, creando nuove opportunità di sviluppo.
«Lo chef Niko Romito, ha un modello estremamente ben gestito all’interno dei Bulgari Hotels & Resorts nel mondo intero. Dotato di una curiosità insaziabile, visionario, ha una scuola di cucina, aprirà un centro di ricerca e sogna di rivoluzionare l’alimentazione.»

Nella classifica internazionale, il Ristorante Reale ha ottenuto il punteggio di 97.5/100. Niko Romito è stato anche tra gli chef stellati a firmare l’esclusiva cena di gala, svoltasi dopo le premiazioni e il cocktail, insieme ad Anne-Sophie Pic (Maison Pic, Valence), a Régis Marcon (Maison Marcon, Saint-Bonnet-le-Froid) e alla pasticcera Narae Kim (Park Hyatt Paris).


Per l’occasione ha presentato con la sua squadra de Il Ristorante – Niko Romito del Bulgari Hotel di Parigi, la sua Lasagna – già divenuta celebre nella capitale francese – ma in una versione inedita, con porri e tartufo nero. Un piatto che ben rappresenta la sua idea di cucina italiana contemporanea, elegante ed essenziale.