news

La stazione di servizio diventa ALT Stazione del Gusto: a Roma il primo ristorante di Enilive in collaborazione con Accademia Niko Romito

Roma, 7 settembre 2023 – È stato presentato oggi il progetto “ALT Stazione del Gusto”,  una collaborazione di Enilive, brand di Eni Sustainable Mobility, e Accademia Niko  Romito. Il primo ristorante in partnership aprirà al pubblico il 20 settembre a Roma,  nella storica stazione di servizio Eni in viale America all’EUR. L’obiettivo è raggiungere  100 aperture in tre anni a cominciare dalle principali città italiane.  

“Questo è il primo assaggio di Enilive, il nuovo brand lanciato una settimana fa, e dà  l’idea di come pensiamo di dare nuovo volto e nuova vita alla nostra società dedicata  alla raffinazione, alla produzione di biometano, alle soluzioni di smart mobility e alla  commercializzazione e distribuzione di tutti i vettori energetici per la mobilità, anche  attraverso le oltre 5.000 Enilive Station in Europa. Enilive e l’Accademia Niko Romito  hanno in comune valori come la costante ricerca, l’innovazione e l’attenzione nei  confronti del cliente. La proposta ALT Stazione del Gusto rappresenta un unicum  nell’evoluzione dei servizi per le persone in mobilità e conferma il nostro impegno a  essere sempre più vicini alle esigenze di chi frequenta e vive i nostri punti vendita,  sempre più non solo per fare rifornimento. Dopo aver consolidato la principale catena  italiana di bar, gli Eni Café, la prima apertura del nuovo format avviene in una stazione  dal valore storico e simbolico, quella di viale America, dove siamo presenti fin dagli  anni Sessanta e che da oggi si distingue e anticipa l’offerta che in futuro verrà estesa a  tante altre Enilive Station, e non solo” ha dichiarato Stefano Ballista, amministratore  delegato di Eni Sustainable Mobility. 

“Per ALT ho immaginato un modello di ristorazione su strada perché le strade sono di  tutti. Volevo lavorare ad un’offerta di cucina popolare, con piatti facilmente  comprensibili, che avessero un’accezione quasi domestica e un approccio creativo, di  qualità. Ho realizzato quello che io stesso vorrei trovare quando per lavoro viaggio e mi  sposto: un menù che, dalla colazione alla cena, possa soddisfare il viaggiatore, il  motociclista, la famiglia che transita, chi si ferma per un pranzo di lavoro in  un’atmosfera informale o chi vuole portare via una merenda, del buon pane o un pollo  fritto. ALT Stazione del Gusto è sempre stato la declinazione della mia ricerca in chiave  più democratica e trasversale. Oggi questa prima apertura in collaborazione con Enilive è il compimento di un’idea progettuale che darà ad ALT Stazione del Gusto tante “case”. ALT è un progetto in cui credo molto, che darà nuove possibilità di business a giovani  imprenditori e cuochi all’inizio della loro carriera. Creare nuovi posti di lavoro, dare una  formazione attenta e approfondita, condividere valori e visione, è per me e l’Accademia  Niko Romito un’occasione culturale e di crescita importante,” afferma Niko Romito.

ALT Stazione del Gusto è un modello di ristorazione unico nel suo genere. Creato nel  2018 dal cuoco 3 stelle Michelin Niko Romito, ALT Stazione del Gusto applica la  creatività e la tecnica di un cuoco italiano simbolo di ricerca e sensibilità gastronomica,  in un format di ristorazione popolare di cucina italiana su strada. In un’atmosfera  informale e accogliente, il menù di ALT Stazione del Gusto si declina dalla colazione  alla cena in una serie di proposte da gustare seduti al tavolo o da asporto che rendono  la sosta nelle stazioni di servizio Enilive golosa e di qualità. 

Per Enilive, la collaborazione con l’Accademia Niko Romito si inserisce nel percorso di  rinnovo e ampliamento dell’offerta di servizi nella rete dei suoi oltre 5.000 punti vendita  in Europa, di cui oltre 4.000 in Italia: le stazioni Eni oggi sono diventate ‘mobility point’  in grado di soddisfare un numero sempre maggiore di esigenze delle persone in  movimento, attraverso la messa a disposizione di servizi che consentono ai clienti di  trasformare la sosta per il rifornimento tradizionale o elettrico da necessaria a utile. In particolare, nel punto vendita di viale America è disponibile un’area dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici attraverso tre colonnine di Plenitude il cui avvio e pagamento potranno essere effettuati anche direttamente nel ristorante ALT Stazione del Gusto

Lo spazio che in precedenza era occupato dalla pensilina e dagli erogatori dei carburanti è stato trasformato in un’ampia e comoda area sosta per i  clienti del nuovo ristorante, anche con stalli dedicati al car sharing Enjoy. 

La partnership tra Accademia Niko Romito e Enilive prevede un piano di sviluppo  anche tramite franchising. Il progetto, oltre ai flagship che Niko  Romito gestirà direttamente, svilupperà un piano di franchising proponendo modelli di gestione e formazione strategici e innovativi. Il progetto di sviluppo è diretto a un segmento di giovani imprenditori interessati a diventare gestori di un format di cucina  popolare “su strada” di qualità, sviluppato attraverso un modello di business snello, organizzato e standardizzato. Per l’apertura di nuovi ristoranti Enilive individua e metterà a disposizione location in posizioni strategiche. Il piano di franchising prevede  una formazione presso l’Accademia Niko Romito, Scuola di Alta formazione e  Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina. Un  percorso formativo che fornirà a tutti i franchisee un’accurata preparazione di cucina  (tecniche, ingredienti, procedure), di sala, di marketing e comunicazione.  

ALT Stazione del Gusto 
viale America 270, Roma 
Apertura al pubblico da mercoledì 20 settembre 2023 
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22 
Per informazioni: sito web ALT Stazione del Gusto, Facebook, Instagram

Contatti societari Eni 
Ufficio Stampa: Tel. +39.0252031875 – +39.0659822030 

Numero verde per gli azionisti (dall’Italia): 800940924 
Numero verde per gli azionisti (dall’estero): + 80011223456 
Centralino: +39-0659821 
ufficio.stampa@eni.com 
segreteriasocietaria.azionisti@eni.com 
investor.relations@eni.com 
Sito web www.eni.com 

Contatti Accademia Niko Romito
Ufficio Stampa: Tel. +390864 840610
Mail: comunicazione@nikoromito.com
Sito web www.accademianikoromito.com www.nikoromito.com