news

Ha aperto il nuovo Bulgari Hotel Tokyo

Oggi, 4 aprile 2023 ha aperto il nuovo Bulgari Hotel Tokyo, l’ultima creazione della collezione di Bulgari Hotels & Resorts, dove l’offerta gastronomica sarà curata da Niko Romito e dallo chef giapponese Kenji Gyoten.

L’hotel occupa gli ultimi piani – dal 40esimo al 45esimo – del grattacielo Yaesu 2 – Chome North District, che si affaccia sui giardini ricchi di storia del Palazzo Imperiale e offre un panorama incredibile sulla città; all’orizzonte, quando il cielo è limpido, si può scorgere anche il suggestivo monte Fuji. Come tutti i Bulgari Hotels & Resorts, il design del Bulgari Hotel Tokyo è stato concepito dallo studio di architettura e design di interni ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, che riescono a riflettere l’essenza dello stile italiano più sofisticato.

Il Ristorante – Niko Romito porta anche qui in Giappone un concetto unico e contemporaneo di cucina italiana, sviluppato dallo chef per questo progetto. Si tratta del sesto ristorante creato per i Bulgari Hotels & Resorts, dopo Pechino, Dubai, Shanghai, Milano e Parigi. La volontà è quella di portare nel mondo le ricette più rappresentative di tutto il Paese, riscritte secondo i canoni di semplicità, essenza, purezza e leggerezza che contraddistinguono da sempre Niko Romito.

Tokyo è una città incredibile, con una cultura gastronomica molto radicata. Qui gusto, bellezza e semplicità hanno un significato profondo, dove tradizione e innovazione si intrecciano continuamente. Conosco ancora poco questo Paese eppure sento già un’intesa molto forte. Portare la mia idea di cucina italiana qui è una sfida che sono entusiasta di intraprendere. Ringrazio Bulgari, perché questo progetto – culturale oltre che gastronomico- è stata per me una grande opportunità di crescita. Un grande grazie anche a Chef Stefano Attardi e a Chef Mauro Alosio per il loro impegno e la capacità di trasmettere i nostri valori alla nuova squadra.
Niko Romito

A capo della cucina del ristorante di Tokyo, lo chef Mauro Alosio, che lavora in questo progetto da oltre 4 anni, prima al Bulgari Hotel Milano, poi Shanghai e ora qui. Nella lobby vicino al ristorante si trova il negozio Bulgari Dolci, che offre La Pasticceria – Niko Romito, una selezione dei grandi dolci italiani secondo lo chef, oltre ai prodotti del Laboratorio Niko Romito e al cioccolato Bulgari.

Al 45esimo e ultimo piano c’è invece il Bulgari Bar, con uno spettacolare mosaico che rappresenta il giardino delle meraviglie e due terrazze con vista sulla città, decorate da piante di limoni e yuzu, per rappresentare la tradizione italiana e quella giapponese che si intrecciano in tutto l’hotel. Anche il menu del bar è firmato da Niko Romito.

I festeggiameni per l’apertura sono iniziati ieri, con il taglio del nastro con il CEO del Gruppo Bulgari Jean-Christophe Babin, insieme al Governatore di Tokyo Yuriko Koike, l’Ambasciatore italiano in Giappone Gianluigi Benedetti, l’attrice Anne Hathaway, il cantante e attore Tomohisa Yamashita, l’Executive Managing Officer di Mitsui Fudosan Co. Yutaka Kawamura, l’Executive Vice President del Gruppo Bulgari Silvio Ursini, il General Manager del Bulgari Hotel Tokyo Yuji Tanaka e il Presidente di Bulgari Japan Vincent Reynes. Le celebrazioni sono poi proseguite insieme a 400 ospiti, con un menu firmato da Niko Romito e il concerto della cantante jazz Simona Molinari e del suo trio e, a seguire, la musica delle DJs giapponesi Ami x Aya and Alisa Ueno.

 

Il Ristorante – Niko Romito
Il Ristorante – Niko Romito, all’interno dei Bulgari Hotels & Resorts rappresenta un modello di ristorazione unico, dall’identità forte, dove il gusto e l’eleganza della cultura italiana incontrano la filosofia innovativa dello chef. Per questo progetto, Niko Romito ha definito i nuovi codici di una cucina italiana contemporanea, riscrivendone le ricette iconiche secondo i suoi canoni di purezza, sintesi, leggerezza e piacevolezza. Dietro a piatti apparentemente semplici e riconoscibili, delle tecniche di trasformazione complesse, frutto della grande ricerca sulla materia, sulla pulizia e l’intensità del gusto che contraddistingue il lavoro dello chef.

Bulgari Hotels & Resorts
Location straordinarie immerse armoniosamente nelle aree in cui sorgono, design contemporaneo creato dallo studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel e un servizio impeccabile sono gli elementi chiave che caratterizzano la collezione Bulgari Hotels & Resorts. Ogni albergo è concepito come un tributo all’eleganza, il design Italiano è declinato nel rispetto della cultura locale e la cura dei dettagli è di primaria importanza. La collezione Bulgari Hotels & Resorts rispecchia lo stile italiano Bulgari in ogni suo aspetto: il design unico, la filosofia di cucina contemporanea e sofisticata e l’approccio esclusivo al benessere convogliano in ogni proprietà il glamour senza tempo e la grande eredità del brand. La collezione Bulgari Hotels & Resorts comprende oggi otto alberghi nelle destinazioni iconiche di Milano, Londra, Bali, Pechino, Shanghai e Dubai, Parigi e Tokyo e tra il 2023 e il 2026 aprirà a Roma, a Miami, alle Maldive e a Los Angeles.

Photo @Bulgari