news

Parlare di Pasta e raccontarsi a San Paolo

Siamo stati all’Universidade Anhembi Morumbi di San Paolo del Brasile insieme a Garofalo per parlare di Pasta e a raccontare come la pasta di grano duro viene ideata e cucinata all’interno dei format del sistema Niko Romito.

Davanti una selezionata platea di alunni del corso di Gastronomia, professori universitari, chefs professionisti, giornalisti, influencer, il console italiano a San Poalo e tutto lo staff Garofalo, Niko Romito ha tenuto una Masterclass incentrata sulla Pasta. La Pasta con la P maiuscola, di puro grano duro, essiccata lentamente e trafilata ad arte. Una Pasta icona del made in Italy, di tutta la cultura del Centro Sud che diventa ingrediente chiave di grandi piatti di cucina italiana contemporanea.

La Pasta del Reale è una Pasta minimale ed essenziale, cotta glassata con estratti di pomodoro, porri o peperone dolce. Un ingrediente accogliente e duttile che deve sempre conservare il gusto originario, ovvero il profumo e il sapore del grano.

Al Ristorante Reale la Pasta non cuoce in acqua, ma nei succhi vegetali,  che diventano glasse e salse rispettando sia il sapore di grano sia la consistenza resistente della pasta.  Nell’ultima degustazione vegetale del menu vegetale, la pasta diventa predessert servita fredda a fine pasto, condita con una salsa di limone amaro, peperoncino e Parmigiano reggiano.

In format più urbani e per un pubblico più ampio, come Spazio Niko Romito e Spazio Bar e Cucina la Pasta diventa zuppa, comfort food, abbinamento perfetto per piatti con pesti e sughi di verdura.

 

Il Ristorante – Niko Romito, format di cucina italiana per Bulgari Hotel e Resort del mondo, propone in tutte le sue sedi numerosi piatti di Pasta. L’ingrediente chiave della cultura gastronomica nazionale rientra in uno studio dei grandi classici della cucina italiana e la colloca come assoluta protagonista di ogni menu. Che sia uno Spaghetto con le vongole o al Pomodoro, un Piatto di pasta con gamberi e frutti di mare o una pasta al cucchiaio innovativa, con crema di zucca e gorgonzola.

Dopo l’excursus sulla Pasta nel sistema Niko Romito, è arrivato il momento di mettere le “mani in pasta” e con l’aiuto di chef Michele De Blasio e Claudio Bellavia dell’Accademia, Chef Niko Romito ha presentato tre piatti: Spaghetto al pomodoro, Fusillone freddo gamberi rossi, pepe rosa e asparagi e Mezzemaniche cavolfiori e parmigiano.

“Lo scambio con i giovani per me è fondamentale. Queste giornate all’Università Anhembi Morumbi di San Paolo, organizzate dal Pastificio Garofalo insieme ad Ânima Educação e all’Accademia Niko Romito sono state preziose. Abbiamo parlato della pasta, un elemento così semplice eppure così ricco di significato e di potenzialità; abbiamo parlato di tradizione e di modernità e vedere la curiosità, la passione e le competenze degli studenti brasiliani è stata una grande soddisfazione e uno stimolo importante per me e tutta la squadra dell’Accademia”

Niko Romito

San Paolo, 14 febbraio 2023

 

 

Il Ristorante Reale e Casadonna saranno chiusi per ferie dal 20 marzo al 04 giugno 2024.

Riapriremo il 05 giugno con il servizio della cena.

Il link per le prenotazioni: https://www.nikoromito.com/prenotazione/

oppure alla mail : reservations@casadonna.it