Casadonna
hotel
Casadonna è un ex monastero del ’500 nel Parco Nazionale d’Abruzzo, rinato dopo un coraggioso restauro, filologico e al tempo stesso contemporaneo.
Pietra bianca, muri grezzi, design, arte e fotografia alle pareti, modernariato, ferro, legno e materiali naturali compongono il mosaico del sistema di accoglienza hotel Casadonna e ristorante Reale.
Negli antichi ambienti del convento di Casadonna, Cristiana e Niko hanno creato un ristorante e dieci camere per gli ospiti. Il bianco è un filo conduttore della struttura, alternato ai colori puri delle opere di Ettore Spalletti e all’arte neon di Joseph Kosuth, alle foto di Mario Giacomelli e ai colorati oggetti di arredo.
Tra i filari di vite e i boschi circostanti, convivono, nei sei ettari della tenuta, dieci famiglie di api con cui viene prodotto un prezioso miele di montagna, massima espressione della purezza del territorio del Parco nazionale d’Abruzzo.
Cristiana Romito
Cristiana Romito è general manager di Casadonna e maître d’hotel del ristorante Reale. Dopo essersi laureata come traduttrice ed interprete in francese e tedesco, inizia ad occuparsi della sala del Reale dal 2000, quando, insieme al fratello Niko decidono di rilevare il ristorante del padre Antonio, venuto a mancare prematuramente. Dopo un corso professionale del Gambero Rosso sull'ospitalità e il diploma di Sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier, Cristiana sviluppa negli anni la propria la propria visione della sala e dell’ospitalità. Un’accoglienza familiare, ma sempre attenta e precisa, una sala presente ma discreta, un lavoro che si fonda su una profonda conoscenza e un continuo scambio con la cucina e una squadra orizzontale, costruita senza rigide gerarchie.

Cristiana ha ricevuto negli anni numerosi premi: nel 2012 il premio Le Marchesine "Best Maître" per la guida di Identità Golose; nel 2018 il premio Cantine Ferrari per miglior servizio di “Ospitalità di sala" dalla guida "Le Soste" e, in ottobre 2019, il premio Mauviel 1830 “Best Dining Room Director”, il riconoscimento più importante a livello internazionale, rilasciato dalla prestigiosa associazione Les Grandes Tables Du Monde.
semplicità
“È essenziale accogliere il cliente con molta naturalezza, per far sentire a proprio agio, tanto i clienti avvezzi a un certo tipo di ristorazione quanto quelli più intimiditi dalla prima esperienza stellata. Non servono artifici particolari, basta essere se stessi, autentici. L’accoglienza per me è qualcosa di naturale, non è un protocollo da seguire.”
orizzontalità
“Nell’accoglienza, esistono regole ben definite, ma che, per me, non devono mai essere invasive o impettite. Da noi non c’è un gelido rigore nelle gerarchie di sala e dell’accoglienza, anzi. Ognuno ha il suo ruolo, ma è una struttura che ho voluto essere orizzontale. C’è flessibilità, collaborazione e molta complicità nella nostra équipe. Si sente che tra di noi c’è intesa e questo contribuisce a far sentire bene il cliente.”
cultura
“È fondamentale studiare sempre, tanto: conoscere i piatti, gli ingredienti, le tecniche e il pensiero che racchiudono. Ognuno di noi cerca di andare a fondo e di appropriarsi del significato di ogni piatto. Allo stesso modo è importante conoscere anche il contesto in cui ci si trova, interessandosi anche alla scelta degli arredi, degli artisti esposti e dell’arte della tavola e di riuscire a trovare il proprio modo per trasmettere tutto questo universo ai clienti.”
essenzialità
“Voglio un servizio sorridente, accogliente, ma senza fronzoli. Spieghiamo sempre i piatti ma senza essere invadenti. Voglio lasciare al cliente la libertà di modulare l’interazione: c’è chi ama poche parole, chi ama saperne di più, noi siamo sempre pronti ad accompagnarlo per fargli vivere al meglio l’esperienza.”
rooms
Dieci stanze, nidi di silenzio, luce, comfort e design, sono a disposizione degli ospiti del ristorante.
terra
Camera classic con vista sulla tenuta di Casadonna. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 35 mq.
delizia
Camera classic con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 28 mq.
luce
Camera classic con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 23 mq.
cielo
Camera deluxe con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno, vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 35 mq.
poesia
Camera deluxe con balcone panoramico. Vista straordinaria sul parco di Casadonna e la vallata di Castel di Sangro. Ampia doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 38 mq.
essenza
Camera deluxe, offre una vista panoramica sulla vallata di Castel di Sangro e sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno, vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 37 mq.
sogno
Camera deluxe con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Vasca in stile posizionata in camera da letto, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 42 mq.
incanto
Camera Suite con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna e sulla vallata del Sangro. Grande camino. Nel bagno vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 60 mq.
armonia
Camera Suite con vista panoramica sulle montagne circostanti e sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno una grande vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 55 mq.
reale
Camera Suite con vista panoramica sulle montagne circostanti e sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno, una grande vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 55 mq.
breakfast
La giornata a Casadonna inizia con la Colazione all’italiana con vista sulla Valle del Sangro e il grande ippocastano. Immersi nella pace che trasmettono le montagne al mattino, si può vivere un’intensa esperienza gastronomica di territorio e di ricerca, tra prodotti locali d’eccellenza, ricette della tradizione riscritte secondo la filosofia di Niko Romito e i famosi lievitati, dalle brioche al pane arricchito di ingredienti golosi, accompagnati dalle nostre confetture e marmellate, dal miele delle api di Casadonna, dal burro di manteca e dai nostri succhi ed estratti. Una colazione che si può arricchire alla carta, scegliendo tra l’iconico “Toast Niko Romito”, lo Zabaione freddo con il Pandolce del Laboratorio Niko Romito, le uova biologiche o una selezione di salumi e formaggi.
esperienze
Per chi si ferma qualche giorno, il territorio offre moltissime opportunità di esplorazione, di poche ore o più impegnative.
Un’escursione alle Gole del Sagittario, un pomeriggio a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, una giornata di slow rafting, un percorso di avvistamento dei lupi nel vicino Parco Nazionale della Majella oltre a numerosi percorsi di escursionismo.
Una visita all’Azienda agricola Cianflocca, a Castel di Sangro, e al BioAgriturismo Valle Scannese, a Scanno, per acquistare lo yogurt e i formaggi serviti a Casadonna.
Un passaggio all’azienda Valle Reale, a Popoli, per assaggiare i vini di Leonardo Pizzolo.
Una passeggiata a Pescocostanzo, che figura nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, a Scanno o a Pescasseroli, per scoprire il fascino dei borghi abruzzesi.
Lo staff potrà consigliarvi e supportarvi nell’organizzazione e nelle prenotazioni.
prodotti

L’esperienza Niko Romito a casa. Un bouquet di prodotti di pasticceria e panificazione, un lavoro in purezza che incarna il legame tra cibo, salute, bontà e benessere. disponibili sullo shop online.
Casadonna è un ex monastero del ’500 nel Parco Nazionale d’Abruzzo, rinato dopo un coraggioso restauro, filologico e al tempo stesso contemporaneo.

hotel

Pietra bianca, muri grezzi, design, arte e fotografia alle pareti, modernariato, ferro, legno e materiali naturali compongono il mosaico del sistema di accoglienza hotel Casadonna e ristorante Reale.
Negli antichi ambienti del convento di Casadonna, Cristiana e Niko hanno creato un ristorante e dieci camere per gli ospiti. Il bianco è un filo conduttore della struttura, alternato ai colori puri delle opere di Ettore Spalletti e all’arte neon di Joseph Kosuth, alle foto di Mario Giacomelli e ai colorati oggetti di arredo.
Casadonna è circondata da un vigneto sperimentale prevalentemente di Pecorino, con qualche filare di Riesling e Pinot nero. Un vigneto eroico, coltivato a 860 metri, che produce un Pecorino di montagna affilato e tagliente: il vino Casadonna. Con il Riesling e il Pinot Nero sono in corso alcune sperimentazioni per studiare l’adattamento di questi vitigni non autoctoni al terroir locale.
Tra i filari di vite e i boschi circostanti, convivono, nei sei ettari della tenuta, dieci famiglie di api con cui viene prodotto un prezioso miele di montagna, massima espressione della purezza del territorio del Parco nazionale d’Abruzzo.

Cristiana Romito

Cristiana Romito è general manager di Casadonna e maître d’hotel del ristorante Reale. Dopo essersi laureata come traduttrice ed interprete in francese e tedesco, inizia ad occuparsi della sala del Reale dal 2000, quando, insieme al fratello Niko decidono di rilevare il ristorante del padre Antonio, venuto a mancare prematuramente. Dopo un corso professionale del Gambero Rosso sull'ospitalità e il diploma di Sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier, Cristiana sviluppa negli anni la propria la propria visione della sala e dell’ospitalità. Un’accoglienza familiare, ma sempre attenta e precisa, una sala presente ma discreta, un lavoro che si fonda su una profonda conoscenza e un continuo scambio con la cucina e una squadra orizzontale, costruita senza rigide gerarchie.

Cristiana ha ricevuto negli anni numerosi premi: nel 2012 il premio Le Marchesine "Best Maître" per la guida di Identità Golose; nel 2018 il premio Cantine Ferrari per miglior servizio di “Ospitalità di sala" dalla guida "Le Soste" e, in ottobre 2019, il premio Mauviel 1830 “Best Dining Room Director”, il riconoscimento più importante a livello internazionale, rilasciato dalla prestigiosa associazione Les Grandes Tables Du Monde.

semplicità

“È essenziale accogliere il cliente con molta naturalezza, per far sentire a proprio agio, tanto i clienti avvezzi a un certo tipo di ristorazione quanto quelli più intimiditi dalla prima esperienza stellata. Non servono artifici particolari, basta essere se stessi, autentici. L’accoglienza per me è qualcosa di naturale, non è un protocollo da seguire.”

orizzontalità

“Nell’accoglienza, esistono regole ben definite, ma che, per me, non devono mai essere invasive o impettite. Da noi non c’è un gelido rigore nelle gerarchie di sala e dell’accoglienza, anzi. Ognuno ha il suo ruolo, ma è una struttura che ho voluto essere orizzontale. C’è flessibilità, collaborazione e molta complicità nella nostra équipe. Si sente che tra di noi c’è intesa e questo contribuisce a far sentire bene il cliente.”

cultura

“È fondamentale studiare sempre, tanto: conoscere i piatti, gli ingredienti, le tecniche e il pensiero che racchiudono. Ognuno di noi cerca di andare a fondo e di appropriarsi del significato di ogni piatto. Allo stesso modo è importante conoscere anche il contesto in cui ci si trova, interessandosi anche alla scelta degli arredi, degli artisti esposti e dell’arte della tavola e di riuscire a trovare il proprio modo per trasmettere tutto questo universo ai clienti.”

essenzialità

“Voglio un servizio sorridente, accogliente, ma senza fronzoli. Spieghiamo sempre i piatti ma senza essere invadenti. Voglio lasciare al cliente la libertà di modulare l’interazione: c’è chi ama poche parole, chi ama saperne di più, noi siamo sempre pronti ad accompagnarlo per fargli vivere al meglio l’esperienza.”

rooms

Dieci stanze, nidi di silenzio, luce, comfort e design, sono a disposizione degli ospiti del ristorante.

classic

terra

Camera classic con vista sulla tenuta di Casadonna. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 35 mq.

delizia

Camera classic con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 28 mq.

luce

Camera classic con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 23 mq.

deluxe

cielo

Camera deluxe con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno, vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 35 mq.

poesia

Camera deluxe con balcone panoramico. Vista straordinaria sul parco di Casadonna e la vallata di Castel di Sangro. Ampia doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 38 mq.

essenza

Camera deluxe, offre una vista panoramica sulla vallata di Castel di Sangro e sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno, vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 37 mq.

suites

sogno

Camera deluxe con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna. Vasca in stile posizionata in camera da letto, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 42 mq.

incanto

Camera Suite con vista panoramica sulla tenuta di Casadonna e sulla vallata del Sangro. Grande camino. Nel bagno vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 60 mq.

armonia

Camera Suite con vista panoramica sulle montagne circostanti e sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno una grande vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 55 mq.

reale

Camera Suite con vista panoramica sulle montagne circostanti e sulla tenuta di Casadonna. Nel bagno, una grande vasca idromassaggio, doppia doccia con Hammam. Servizi: Internet WI-FI, open mini bar, TV satellitare, telefono, radio, sveglia, accappatoio, no aria condizionata. 55 mq.

breakfast

La giornata a Casadonna inizia con la Colazione all’italiana con vista sulla Valle del Sangro e il grande ippocastano. Immersi nella pace che trasmettono le montagne al mattino, si può vivere un’intensa esperienza gastronomica di territorio e di ricerca, tra prodotti locali d’eccellenza, ricette della tradizione riscritte secondo la filosofia di Niko Romito e i famosi lievitati, dalle brioche al pane arricchito di ingredienti golosi, accompagnati dalle nostre confetture e marmellate, dal miele delle api di Casadonna, dal burro di manteca e dai nostri succhi ed estratti. Una colazione che si può arricchire alla carta, scegliendo tra l’iconico “Toast Niko Romito”, lo Zabaione freddo con il Pandolce del Laboratorio Niko Romito, le uova biologiche o una selezione di salumi e formaggi.

esperienze

Per chi si ferma qualche giorno, il territorio offre moltissime opportunità di esplorazione, di poche ore o più impegnative.
Un’escursione alle Gole del Sagittario, un pomeriggio a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, una giornata di slow rafting, un percorso di avvistamento dei lupi nel vicino Parco Nazionale della Majella oltre a numerosi percorsi di escursionismo.
Una visita all’Azienda agricola Cianflocca, a Castel di Sangro, e al BioAgriturismo Valle Scannese, a Scanno, per acquistare lo yogurt e i formaggi serviti a Casadonna.
Un passaggio all’azienda Valle Reale, a Popoli, per assaggiare i vini di Leonardo Pizzolo.
Una passeggiata a Pescocostanzo, che figura nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, a Scanno o a Pescasseroli, per scoprire il fascino dei borghi abruzzesi.
Un’escursione alle Gole del Sagittario, un pomeriggio a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, una giornata di slow rafting, un percorso di avvistamento dei lupi nel vicino Parco Nazionale della Majella oltre a numerosi percorsi di escursionismo.
Una visita all’Azienda agricola Cianflocca, a Castel di Sangro, e al BioAgriturismo Valle Scannese, a Scanno, per acquistare lo yogurt e i formaggi serviti a Casadonna.
Un passaggio all’azienda Valle Reale, a Popoli, per assaggiare i vini di Leonardo Pizzolo.
Una passeggiata a Pescocostanzo, che figura nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, a Scanno o a Pescasseroli, per scoprire il fascino dei borghi abruzzesi.
Un’escursione alle Gole del Sagittario, un pomeriggio a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, una giornata di slow rafting, un percorso di avvistamento dei lupi nel vicino Parco Nazionale della Majella oltre a numerosi percorsi di escursionismo.
Una visita all’Azienda agricola Cianflocca, a Castel di Sangro, e al BioAgriturismo Valle Scannese, a Scanno, per acquistare lo yogurt e i formaggi serviti a Casadonna.
Un passaggio all’azienda Valle Reale, a Popoli, per assaggiare i vini di Leonardo Pizzolo.
Una passeggiata a Pescocostanzo, che figura nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, a Scanno o a Pescasseroli, per scoprire il fascino dei borghi abruzzesi.
Lo staff potrà consigliarvi e supportarvi nell’organizzazione e nelle prenotazioni.

prodotti

L’esperienza Niko Romito a casa. Un bouquet di prodotti di pasticceria e panificazione, un lavoro in purezza che incarna il legame tra cibo, salute, bontà e benessere. disponibili sullo shop online.

Voucher

You can give a special person the opportunity to have an experience in the Casadonna universe. Choose the experience you want to offer and decide on the format (digital or box). Indicate the recipient and any message. The Casadonna Hospitality staff takes care of everything else.

Casadonna experience

A full immersion in the universe of Casadonna: 24 hours of tranquillity, silence and relaxation, with lunch or dinner at Reale and gourmet Breakfast.

Reale tasting menu

Niko Romito’s signature tasting journey made precious by Cristiana Romito’s hospitality. The menu perfectly embodies research, innovation, territory and seasonality.

Reale tasting menu with wine pairing

Niko Romito’s signature tasting journey, Cristiana Romito’s hospitality and the wine pairing by Gianni Sinesi, Sommelier at Ristorante Reale.

Reale tasting menu with a bottle of wine

Niko Romito’s signature tasting menu, Cristiana Romito’s hospitality and a bottle of wine chosen from Reale Restaurant wine cellar.

Reale tasting menu and aperitif

Niko Romito’s signature tasting journey and Cristiana Romito’s hospitality with a welcome drink when dinner starts. Water and coffee included.

book a room