Il LABORATORIO NIKO ROMITO è il luogo in cui vengono messi a punto ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti e progetti gastronomici di pasticceria e panificazione.
La linea di prodotti confezionati nasce a Castel di Sangro nel 2018 all’interno del Laboratorio di panificazione e pasticceria sito sulla Statale17.
Accanto al lavoro sul pane, mettendo a sistema expertise ed esperienza gastronomica, viene studiato e protocollato un bouquet di ricette di biscotti e prodotti da forno, confetture, creme spalmabili e nettari che interpretano il gusto tradizionale italiano per la colazione e la merenda, alleggeriti in grassi e zuccheri questi pasti.
A distanza di 2 anni, la riflessione sull’aspetto salutistico del cibo – nel rispetto delle caratteristiche nutrizionali dell’ingrediente e della soddisfazione palatale – ha portato ad un lavoro ancor più in profondità sulle ricette tradizionali.
Oggi i prodotti realizzati nel Laboratorio Niko Romito, certificati biologici e Vegan Ok, seguono sempre più la volontà di evocare tradizione, naturalità, genuinità e salute. In questa ottica evolutiva tutte le ricette sono state riviste per sottrazione di grassi e alleggerimento, selezione di materia prima italiana, biologica, guadagnando ancor più riconoscibilità al gusto dei singoli ingredienti. Un lavoro in purezza, che incarna valori, simboli e luoghi della memoria. Le cose buone di una volta, rafforzate dal forte valore che ha il legame tra cibo e salute/benessere.
VAI ALLO SHOP GALLERIA FOTOGRAFICAPANE: il prodotto-simbolo della filosofia di Romito, frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazione è al centro di un nuovo progetto, che grazie a un impiego intelligente della catena del freddo lo porterà in case, ristoranti e negozi, in Italia e nel mondo.