LA RICERCA GASTRONOMICA AL SERVIZIO DEL GUSTO E DELLA SALUTE, LA SFIDA DI NIKO ROMITO E IL SUPER BISCOTTO AL CIOCCOLATO

Castel di Sangro, 4 dicembre 2020. Dal Laboratorio Niko Romito di Castel di Sangro, nasce la nuova linea biologica e vegana firmata dallo Chef.

La ricerca continua sull’aspetto salutistico del cibo, ha portato Niko Romito e la brigata del Laboratorio alla creazione e al perfezionamento di una linea di prodotti in cui il lavoro sull’alleggerimento dei grassi unitamente ad un’accurata selezione di materie prime 100% da agricoltura biologica, è stato centrale e determinante in tutte le fasi di preparazione dei prodotti.

Commenta Niko Romito: “Quest’anno più che mai ci ha insegnato che la nutrizione, il cibo e i complessi processi di trasformazione degli alimenti, sono legati a doppia mandata con il benessere e la salute delle persone. Mi sono chiesto spesso perché, nel percepito comune, un cibo considerato salutare fosse quasi sempre associato ad un gusto poco piacevole e poco goloso e da questo assunto ho deciso di provare a ribaltare il paradigma. Con la brigata del mio laboratorio di ricerca abbiamo fatto centinaia di prove, abbiamo passato mesi a correggere e mettere a punto ricette, preparazioni, processi e tecniche di cottura, per ottenere dei prodotti che fossero insieme golosi e buoni, leggeri e salutari. Era diventata una sfida mia e di tutta la mia squadra, una sfida che possiamo dire di aver vinto quando abbiamo assaggiato quello che io chiamo il super biscotto, che presentiamo nella versione GRAN CIOCCOLATO in un’edizione speciale e numerata per questo Natale. Un biscotto biologico, senza uova e senza lattosio, solo tecnica e passione che sono gli ingredienti di tutto il lavoro che da sempre portiamo avanti e ancora di più della linea che presentiamo oggi.”

A distanza di due anni dalla nascita del Laboratorio, il percorso evolutivo e i risultati degli studi e della ricerca sul bilanciamento nutrizionale degli alimenti, sulla semplicità potente dei sapori e la leggerezza delle preparazioni, si compendiano nella volontà di evocare insieme tradizione, naturalità, genuinità e salute.

Tutta la linea è certificata biologica e vegan, le ricette della tradizione sono state riviste focalizzando l’attenzione sulla sottrazione di zuccheri e l’alleggerimento dei grassi affinché il gusto dei singoli ingredienti acquisisse una riconoscibilità ancor più immediata. Un lavoro in purezza, che incarna valori, simboli e luoghi della memoria. Le cose buone di una volta, rafforzate dal forte valore che ha il legame tra cibo, salute e benessere.

Attenzione e studio anche per il packaging che rispecchia appieno l’identità dei prodotti a marchio Niko Romito, come Il Panettone e il Pandolce, e che evolve nella struttura, nei colori e nel visual. È sostenibile e riutilizzabile poiché interpreta i valori di riciclo e riuso a conferma del legame tra alimentazione-benessere e sostenibilità.

LABORATORIO NIKO ROMITO – IL TEMPORARY SHOP DI MILANO, Piazza Risorgimento 3

Dal 5 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, nella bellissima zona residenziale di Piazza Risorgimento a Milano, tra Porta Venezia e Porta Romana, il Laboratorio Niko Romito di Castel di Sangro apre una finestra con tante golose novità che lo Chef Romito presenta in anteprima per Natale 2020.

Un temporary shop che diventa la vetrina milanese del Laboratorio di ricerca, pasticceria e panificazione di Niko Romito che ha sede nel quartier generale dello chef in Abruzzo. Per un mese, un’accurata selezione di prodotti inediti insieme al celebre Panettone e al PANDOLCE, l’ultimo dolce da forno a firma dello Chef, saranno acquistabili nello shop di Piazza Risorgimento 3.

“Milano è una città che mi ha dato molto e in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, mi fa grande piacere che diventi il palco virtuale che presenta la nuova linea di prodotti che mi sta davvero tanto a cuore.” Niko Romito

Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

Rimarrà chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio 2021

LA LINEA NIKO ROMITO – ANTEPRIMA NATALE 2020

Biscotto Gran Cioccolato e la sfida di Niko Romito.

Biologico, senza uova e senza lattosio, prodotto con latte d’avena e un pregiato cioccolato della Costa d’Avorio. Leggero, goloso e friabile, è una coccola raffinata per tutta la famiglia.

“Su questo biscotto ho passato le notti in bianco..” Niko Romito

La confezione del Biscotto Gran Cioccolato. Presentato in un’elegante latta ad uso alimentare, numerata e a tiratura limitata, che risponde alla crescente attenzione del gruppo e del consumatore ai temi dell’etica e dell’impatto ambientale e che al contempo preserva la freschezza del prodotto e le sue caratteristiche olfattive e gustative nell’utilizzo quotidiano.

Questa confezione è il risultato di uno studio approfondito volto a identificare un packaging funzionale ad assolvere anche ad una modalità di consumo agevole, “tascabile”, “portabile”, rimanendo il contenitore originale del prodotto fino alla fine del suo consumo per poi reinventarsi rimanendo un oggetto elegante da tenere in casa.

Confettura di fragole e confettura di pesca. Oltre al 90% di frutta proveniente da agricoltura biologica, tra il 5 e il 7% di zucchero biologico aggiunto sul totale della frutta e succo di limone. Il gusto autentico della frutta che mantiene tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche originarie conservando profumi e colori.

Crema al cioccolato. Crema spalmabile di nocciole e cioccolato, non contiene lattosio e grassi di origine animale.
È il risultato di una lunga lavorazione, minuziosa e attenta volta ad esaltare il gusto puro dei due ingredienti protagonisti. È autentica, golosa, morbida e cremosa.

Nettare di frutta. Preparato con succo e purea di frutta 100% da agricoltura biologica, è senza conservanti e aromi. Fragole, Pesche, Albicocche e Mirtilli nella loro espressione più vera e autentica.

LA CHRISTMAS BOX

Un’altra novità che il LABORATORIO NIKO ROMITO presenta per questo Natale un po’ speciale, è l’inedita Christmas Box. Una confezione che raccoglie una selezione di confetture – Pesca e Fragola – la golosa crema al cioccolato e un’inedita latta per il Biscotto Gran Cioccolato, della nuova linea firmata Niko Romito. Si può abbinare anche al Panettone Niko Romito, Classico o al Cioccolato.

IL PANETTONE NIKO ROMITO

Il Panettone Niko Romito è un’esplosione di sapore, leggero fino all’ultimo boccone, nato da un processo artigianale che garantisce un dolce dalla pasta piacevolmente alveolata e soffice, particolarmente ricca di aromi naturali. Prodotti in serie limitata, nella versione classica o cioccolato e arancia, quest’ anno sono arricchiti da un lavoro sui canditi che provengono dalla lavorazione artigianale di scorze di arancia per conservare al meglio aroma e proprietà organolettiche, sapore, colore, consistenza.

IL PANDOLCE NIKO ROMITO

Il PANDOLCE Niko Romito Nasce dopo lunghi studi e approfondite ricerche sulle tecniche di fermentazione dei lievitati della pasticceria tradizionale italiana. Nella versione classica e al cioccolato, conserva gusto e profumi delle materie prime con cui è preparato.
Si può mangiare in purezza, oppure abbinato a creme, confetture, gelato e frutta fresca.

ORDINI E ACQUISTI

È possibile acquistare il Panettone Niko Romito, la Christmas box e la selezione di prodotti della linea Niko Romito a questo link: www.nikoromito.com/negozio/

La spedizione avviene tramite corriere espresso.

Oppure direttamente nell’esclusivo temporary shop di Piazza Risorgimento 3, a Milano.

 

 

NEWS

CAMPUS

Il progetto Campus Niko Romito - Ricerca e Alta Formazione si pone...

GIANNI SINESI È BEST SOMMELIER UNDER 35 AI FOOD&WINE AWARDS ITALIA 2020

Gianni Sinesi è stato premiato come Best Sommelier Under 35 2020 durante...

NIKO ROMITO CUOCO EUROPEO DELL’ANNO

Niko Romito è “Cuoco europeo dell’anno” per Madrid Fusion, grazie alla sua...